lunedì 22 ottobre 2012

CANESTRELLI

INGREDIENTI:
160 g di farina 00
110 g di burro
70 g di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di un limone

PER GUARNIRE:
zucchero a velo
vanillina

PREPARAZIONE:

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, setacciate 1a farina con la vanillina, su una spianatoia disponetela a fontana e raccoglietevi al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, il tuorlo e la scorza di un limone. Lavorate rapidamente  e avvolge l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Tirate la pasta con il mattarello fino allo spessore di 5 mm, utilizzate un tagliabiscotti dentellato ritagliate tanti biscotti. Forate il centro come per fare delle ciambelline. Adagiate i biscotti su una teglia imburrata e infarinata cuocete a 180°C per 10 minuti.
Fateli raffreddare poi spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo setacciato con la vanillina.

mercoledì 3 ottobre 2012

UNO STRANO PANE


Ingredienti per una teglia del diametro di 23 cm.

INGREDIENTI:
2 cucchiai di burro fuso
1 tazza 1/2 di farina con una bustina di lievito per pizze
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di senape in polvere
100 grammi di formaggio grattugiato
2 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata
1 uovo sbattuto
circa 1 tazza di latte

Preriscaldate il forno a 190°C. Imburrate una teglia e foderatela con carta da forno.
In una terrina capiente setacciate la farina, il sale e la senape in polvere. Tenete da parte 3 cucchiai di formaggio e quello che rimane unitelo agli altri ingredienti, aggiungete anche l'erba cipollina.
Amalgamate bene, unite agli ingredienti asciutti l'uovo, il burro e il latte e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nella tortiera livellatelo e spolverizzate con il formaggio tenuto da parte.
Cuocete il pane nel forno per circa 30 minuti.

CROSTATA ALLA CIPOLLA


Un rotolo di pasta brisée
3 cucchiai di burro
75 grammi di pancetta affumicata
700 g di cipolle a fettine
2 uova sbattute
parmigiano grattugiato
sale e pepe
1 cucchiaio di salvia secca

Foderate una teglia con la carta forno e stendete la pasta brisée, punzecchiate con una forchetta e mettete la tortiera in frigorifero per una mezz'oretta.
Preriscaldate il forno a 180°C. 
Fate sciogliere il burro in un tegame e soffriggete la pancetta e le cipolle a fuoco lento per circa 20 minuti. Se la cipolla comincia a scurirsi unite un cucchiaio di acqua.
Unite le uova sbattute, il parmigiano, la salvia e regolate di sale e pepe. Versate il composto ottenuto nella tortiera, mettete nel forno e cuocete per circa 20 minuti (dipende sempre dal vostro forno) finchè il ripieno non si è rappreso e la pasta non è croccante e dorata.
Servite tiepida o fredda.


FOCACCIA


Ingredienti una una teglia di focaccia: 

500 grammi di farina 00, 400 ml di acqua tiepida, 1 bustina di lievito per pizze o torte salate oppure un cubetto da 25 grammi, 10 grammi di sale, 2 cucchiaini di zucchero, 1 bicchiere di olio extrav

ergine .....
Preparazione:
Sciogli il sale nell'acqua aggiungi lo zucchero e il bicchiere di olio e la metà della farina. Impasta bene fino ad ottenere una pastella liquida. Aggiungi poi il lievito e la farina rimasta. Lavora ancora l'impasto.
Trasferisci l'impasto nella teglia da forno precedentemente oliata e forma una palla. Fai riposare per due ore, copri l'impasto e mettilo in un posto al caldo!!! Trascorse le due ore stendi l'impasto su tutta la teglia e lascia riposare ancora per un ora!! Prendi la teglia e versaci sopra poco sale grosso l'olio di oliva quanto basta e schiaccia con i polpastrelli l'impasto della focaccia. Lascia riposare per un'altra ora circa. Inforna a 220 gradi per circa 20 minuti.
Non è sicuramente buona come la vera e unica focaccia di Genova però per chi come me ama la pizza e la focaccia non è davvero niente male!!!!



Preparazione:

Sciogli il sale nell'acqua aggiungi lo zucchero e il bicchiere di olio e la metà della farina. Impasta bene fino ad ottenere una pastella liquida. Aggiungi poi il lievito e la farina rimasta. Lavora ancora l'impasto.
Trasferisci l'impasto nella teglia da forno precedentemente oliata e forma una palla. Fai riposare per due ore, copri l'impasto e mettilo in un posto al caldo!!! Trascorse le due ore stendi l'impasto su tutta la teglia e lascia riposare ancora per un ora!! Prendi la teglia e versaci sopra poco sale grosso l'olio di oliva quanto basta e schiaccia con i polpastrelli l'impasto della focaccia. Lascia riposare per un'altra ora circa. Inforna a 220 gradi per circa 20 minuti.
Non è sicuramente buona come la vera e unica focaccia di Genova però per chi come me ama la pizza e la focaccia non è davvero niente male!!!!

MUFFIN


IMPASTO BASE PER I MUFFIN:
ingredienti per 12 muffin
180 g. di burro morbido
200 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

250 ml di latte
2 uova più 1 tuorlo

380 g. di farina setacciata con 1 bustina di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato

Mescola bene il burro con lo zucchero, aggiungi la vanillina e il pizzico di sale. Da parte unisci al latte freddo le uova e il tuorlo. Sbatti bene poi unisci il latte con l'impasto di burro.. Unisci ora la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato...
Puoi unire al composto le gocce di cioccolato oppure puoi unire del cioccolato sciolto a bagnomaria....
io ho preparato i muffin con gocce di cioccolato e altri con il cuore di marmellata.

BIGNE' DI ZUCCA

Bignè di zucca:
200 grammi di zucca
50 grammi di burro
80 grammi di farina
3 uova
50 grammi di acqua
Grana,noce moscata, sale e pepe

Mettete in una casseruola l'acqua il burro e un pizzico di sale. Quando l'acqua inizierà a bollire e il burro si sarà sciolto unite la farina e mescolate energicamente. Quando la "polentina" si staccherà dalle pareti della casseruola stendentela su un tagliere e las
ciatela raffreddare. Intanto infornate la zucca ricoperta di carta di allumino a 200 gradi per circa 20 minuti... Infilzate una forchetta per capire se si è cotta!!! Quando sarà pronta passatella in un passaverdura.
Mettete in una ciotola la polentina e aggiungete le uova, amalgamate velocemente, la purea di zucca il grana, il pepe e la noce moscata.
Mettete l'impasto in una sacca da pasticcere (oppure in una busta di plastica per congelare e tagliate un pezzetto all'estremità) e distribuite in piccole porzioni su una teglia foderata con carta da fortno. Infornate a 160 gradi per circa 8 minuti!!!!
Potete farcirle con qualsiasi cosa vi venga in mente!!!!! Vai di fantasia!!!!!!

LO ZENZERO

LO ZENZERO...PICCANTE ELISIR PER LO STOMACO

Lo zenzero è una pianta dell'Asia tropicale: se ne usa il rizoma, ritenuto un portento di virtu' curative e un versatile ingrediente in cucina. Piccante e dolce al tempo stesso, è adatto ad aromatizzare le preparazioni più diverse, dal sushi ai piatti di carne, ai dolci (non per nulla è chiamato il pepe dei pasticceri). Gli antichi romani ne erano così 
glossi che e autorità dell'epoca lo tassarono per ricavarne introiti, proprio come oggi si fa con il tabacco e l'alcol.
Le proprietà più note dello zenzero riguardano la sua straordinaria efficacia antinausea, dimostrata da molti studi clinici. Gli antichi navigatori cinesi lo masticavano per evitare il mal di mare e oggi, se si ha la sfortuna di soffrire il mal d'auto, vale la pena di ricorrere all'olio essenziale (che si trova in erboristeria).
Lo zenzero è conosciuto anche come tonico contro l'affaticamento, l'ansia e lo stress. Queste proprietà gli vengono dall'azione stimolante che esercita sulle ghiandole surrenali:facendo innalzare il livello degli ormoni corticosteroidi, lo zenzero migliora il tono generale dell'organismo e induce una piacevole sensazione di benessere. I cinesi consideravano il rizoma dello zenzero un efficace tonico Yang, eccellente per rafforzare le energie maschili.
Per la sua particolare ricchezza di sostanze antiossidanti lo zenzero è utile anche contro i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento dei tessuti.
L'uso millenario dello zenzero in cucina è dovuto anche alle sue proprietà antisettiche e alla capacità di proteggere i grassi dall'ossidazione. Oltre ad aromatizzarli, garantisce a carne e a pesce una maggior sicurezza igienica, se aggiunto a bevande fermentate, salse o miscele, ne prolunga la conservazione....

CHE COSA C'E' IN 100 GRAMMI DI ZENZERO
ENERGIA (Kcal) 80
ACQUA (g) 78,9
PROTEINE (g) 1,8
GRASSI (g) 0,7
GLUCIDI (g) 17,8
FIBRA (g) 2
SODIO (mg) 13
POTASSIO (mg) 415
FERRO (mg) 0,6
CALCIO (mg) 16
FOSFORO (mg) 34
VITAMINA C (mg) 5

LA ZUCCA

LA ZUCCA
La zucca è una tipica verdura autunnale. 
In cucina la zucca per il sapore che tende al dolce è adatta alla preparazione di piatti dolci e salati, e anche a mostarde e marmellate. Utile per chi segue un regime alimentare poco calorico. Ha proprietà diuretiche e depurative.
Usata anche per decorare grazie alle forme e colori che ben si adattano a composizioni vegetali secche e soprat
tutto intagliata per la festa di Halloween. Se ne mangiano anche i fiori e i semi. Ideale nei risotti, nelle minestre e come ripieno dei tortelli. In Italia si coltiva soprattutto nelle zone di Mantova, Piacenza e Verona.

DESCRIZIONE
Può essere di svariate dimensioni e forme, la buccia screziata può assumere tinte diverse. All'interno la polpa è farinosa e di varie tonalità di arancio a seconda della varietà. Ha sapore dolciastro e va mangiata cotta. Rinomata la zucca di Mantova (vedi anche "Melone di Mantova").
Utilizzo principale in cucina nelle ricette di risotti, tortelli e zuppe. Al forno la zucca condita con un goccio di olio rappresenta una pietanza gustosa e poco calorica.
Famosi sono tortelloni di zucca di pasta all'uovo.
Altri utilizzi Mostarda di zucca mantovana e confetture.

Usata anche per decorare grazie alle forme e colori che ben si adattano a composizioni vegetali secche

Appartenenti alla specie Cucurbita Lagenaria, di cui alcune varietà quando sono mature sono quasi prive di polpa, con buccia e polpa durissime, dopo essere state svuotate, possono essere borracce, fiaschi, recipienti vari.
La Zucca Lagenaria è detta anche Da Vino in quanto con l'essiccazione il suo interno presenta uno spazio vuoto in grado di accogliere e mantenere vino o acqua.

La pianta
Le piante delle zucche sono vigorose, a fusti striscianti lunghi diversi metri o a portamento cespuglioso e fusto breve in varietà selezionate per la coltivazione in orti. Le foglie ed i piccioli sono ricoperti di ruvidi peli, i fiori sono grandi, di colore giallo intenso e di sesso diverso sulla stessa pianta; il peduncolo nei fiori maschili è più lungo; i fiori sono commestibili e oggetto di commercio, raccolti freschi e venduti a mazzi.

Parti utilizzate
Ottimi sono i suoi fiori (Fiori di zucca) protagonisti di molte ricette (impanati in pastella e fritti da soli o con ripieno).
I semi salati e tostati

Il nome
Il dizionario fa derivare il termine "zucca" da "cocutia" ("testa"), poi trasformato in "cocuzza", "cozuccae" e, infine, zucca.
Origine
Proviene dall'America centrale (Messico).
Stagionalità
Settembre, Ottobre, Novembre.

Reperibilità
Facile, ma nella stagione giusta: autunno.
Come scegliere
E' importante che la zucca sia fresca, ben matura e soda. Dandole dei leggeri colpetti, deve emettere un suono sordo.
Il picciolo, inoltre, deve essere morbido e ben fissato alla zucca.
La buccia deve essere pulita e non deve presentare ammaccature.
Nella maggior parte dei casi la zucca si acquista già tagliata, tenendo presente che buccia e semi rappresentano uno scarto del 30-35%.
Se si compra una zucca a pezzi, bisogna fare attenzione che la parte tagliata ed esposta all'aria non sia asciutta o già troppo matura, e i semi siano umidi e scivolosi.

Suggerimenti
Se avete conservato i semi della zucca, potete lavarli accuratamente sotto acqua fresca corrente e togliere tutte le parti filamentose. Coprite una teglia con carta da forno, mettetevi i semi di zucca, salateli e fateli tostare nel forno a 200°C fino a quando saranno ben dorati.
Sono squisiti e ricchi di acidi grassi essenziali, omega-3 e omega-6, vitamine B ed E e minerali.
Calorie
La polpa di zucca è ipocalorica (18 calorie ogni 100 grammi) grazie alla presenza al suo interno di un'alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici. E' dolce e non ingrassa.
Proprietà
Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo - arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene.

La zucca è indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose.
La polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature.
I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro disfunzioni a livello delle vie urinarie.
Aggiunto al latte o al succo di frutta, l'estratto di zucca è indicato nel controllo delle nausee mattutine, dei disturbi gastrici e prostatici.

Conservazione
Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale.
I pezzi di zucca cruda si conservano in frigorifero, nel reparto delle verdure, avvolte dentro la pellicola trasparente, e vanno consumate nel giro di pochi giorni, poiché si disidratano facilmente.
La sua polpa può essere anche congelata, meglio se prima sbollentata.

Celiachia
Non contiene glutine. (Dato fornito da AIC: Associazione italiana Celiachia).
Anche detto... Popone.

da alimentipedia.it

Dove acquistare Verdi terre d'acqua (Consorzio agrituristico mantovano)
Ricette
consigliate
"Crespelle/crêpes alla zucca"
"Risotto alla zucca"
"Scaloppine alla zucca"
"Tortino alla zucca e pere"
"Strudel zucca e pere"
"Tortelli di zucca: piatto tipico di Natale"
"Confettura di zucca gialla"

Farinata di zucca