Visualizzazione post con etichetta d) Dolci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta d) Dolci. Mostra tutti i post

mercoledì 3 ottobre 2012

MUFFIN


IMPASTO BASE PER I MUFFIN:
ingredienti per 12 muffin
180 g. di burro morbido
200 g. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

250 ml di latte
2 uova più 1 tuorlo

380 g. di farina setacciata con 1 bustina di lievito e 1 cucchiaino di bicarbonato

Mescola bene il burro con lo zucchero, aggiungi la vanillina e il pizzico di sale. Da parte unisci al latte freddo le uova e il tuorlo. Sbatti bene poi unisci il latte con l'impasto di burro.. Unisci ora la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato...
Puoi unire al composto le gocce di cioccolato oppure puoi unire del cioccolato sciolto a bagnomaria....
io ho preparato i muffin con gocce di cioccolato e altri con il cuore di marmellata.

martedì 15 novembre 2011

TORTA DI MOUSSE AL CIOCCOLATO

ingredienti:
450 g. di cioccolato fondente
450 g. di burro
200 g. di zucchero
8 uova
2.5 dl di panna fresca

Tagliuzza il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria insieme al burro e alla panna. Mescola in continuazione, fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Monta in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa. Incorpora poco alla volta il composto di cioccolato alla crema di uova. Mescola bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben omogeneo.
Fodera una teglia con la carta da forno. Versa il composto all'interno. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, verifica la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente. Sforma la torta, elimina la carta da forno, coprila con un foglio d'alluminio e lascia riposare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio per tutta la notte!!!!

puoi decorare la torta scaldando 175g di cioccolato fondente tritato e 30 g. di burro a bagnomaria, mescolando finché il cioccolato si sarà sciolto. Amalgama all'interno del composto di cioccolato 2 cucchiaini di latte e 2 di miele. Distribuisci la glassa uniformemente sulla superficie e lungo i bordi della torta!!! Puoi decorare anche con la panna montata!!

venerdì 28 ottobre 2011

TORTA MARGHERITA CON MELE GRATTUGIATE

INGREDIENTI:
  • 140 g. di farina
  • 3 uova
  • 35 g. di burro
  • 110 g. di zucchero, zucchero a velo
  • 1 limone non trattato
  • 2 mele
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
Sbatti le uova in una terrina, aggiungi lo zucchero e monta bene con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora quindi gradualmente la farina setacciata con il lievito e il sale. Sciogli il burro a fuoco basso e incorpora al composto e mescola.
Lava il limone e grattugia la scorza e aggiungila al composto. Sbuccia le 2 mele elimina il torsolo e grattugiale con una grattugia a fori grossi, facendole cadere direttamente nel composto.
Fodera con carta da forno lo stampo a cerniera, versaci il composto preparato e cuocilo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Lascia intiepidire la torta, sformala e spolverizzala con lo zucchero a velo!!!!

PUOI SERVIRE LA TORTA CON LA CREMA INGLESE BEN FREDDA!!!
La crema inglese è ottima da abbinare a torte soffici.
Fai bollite mezzo litro di latte fresco con 1 baccello di vaniglia inciso (oppure una bustina di vanillina) o con una scorza di limone non trattato. Monta 6 tuorli con 125 g. di zucchero; versaci a filo il latte e cuoci la crema a bagnomaria, mescolando per 20 minuti finché velerà il cucchiaio di legno. Per far addensare prima la crema unisci all'interno 1 cucchiaio di fecola di patate o maizena sciolto in 4-5 cucchiai di latte freddo!!!

mercoledì 26 ottobre 2011

BISCOTTI CON FARINA DI AVENA E NOCI

INGREDIENTI:
  • 250 g. di farina di avena
  • 50 g. di noci
  • 125 g. di zucchero di canna
  • 125 g. di burro
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
Inizia a macinare nel mixer le noci, e fai ammorbidire il burro tenendolo fuori dal frigorifero.
Metti in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, il burro fuso e le noci sbriciolate. Mescola bene e unisci le due uova continuando a mescolare per ultimo inserisci nell'impasto il lievito.
Lavora bene l'impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Forma delle piccole palline e posizionale su una placca foderata con carta da forno. Con le dita schiaccia un pò i biscotti in modo da ottenere la classica forma rotonda dei biscotti. Ricordati di lasciare uno spazio tra i biscotti perchè aumenteranno di volume in cottura. 
Inforna in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

lunedì 24 ottobre 2011

PERE IN GABBIA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 4 pere
  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 bastoncino di cannella, 4 chiodi di garofano
  • la scorza di un limone
  • 1 uovo
  • panna montata
Lava le pere e asciugale, sbucciale ma non togliere il picciolo. Mettile in una casseruola con il mezzo bicchiere di vino, 1 bicchiere di acqua, la cannella, i chiodi di garofano e la scorza di un limone. Falle cuocere circa 6-7 minuti, quindi sgocciolale delicatamente con il mestolo forato su carta da forno e lasciale raffreddare.
Srotola la pasta sfoglia su un piano da lavoro e tagliala a lunghe strisce di circa 2-3 cm di larghezza. Avvolgi ciascuna striscia di pasta intorno alla pera, partendo dall'alto e lasciando fuori il picciolo. Prosegui man mano verso il basso formando una sorta di spirale intorno alla pera e sovrapponendo leggermente i bordi, finché le pere saranno ricoperte uniformemente. Premi leggermente la sfoglia in modo che in cottura non si gonfi troppo.
Spennella le pere con l'uovo sbattuto e sistemale in una placca foderata con carta da forno,ben distanziate l'una dall'altra. Cuoci in forno già caldo 200° per circa 10 minuti, trascorsi i dieci minuti alza la temperatura a 220° e cuoci per altri 5 minuti...Puoi servire le pere in gabbia con la panna montata!!!

Quando acquisti le pere, fai attenzione che siano mature, ma non troppo morbide e che non ci siano parti ammaccate. Per ottenere un risultato perfetto, è fondamentale saper scegliere la giusta varietà. Al momento dell'acquisto preferisci pere KAISER O ABATE.
Se vuoi puoi preparare questa ricetta anche con le mele, puoi scegliere la varietà RENETTA...ideale da consumare cotta o per i dolci

PER I PIU' GOLOSI....
Elimina il torsolo delle pere facendo attenzione a non romperle e farciscile con un composto preparato mescolando 50 G. DI AMARETTI, 50 G. DI CIOCCOLATO FONDENTE GRATTUGIATO E UN CUCCHIAINO DI RUM... le mele invece puoi farcirle con della con della confettura o della crema pasticcera!!!

sabato 22 ottobre 2011

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E MARRONI

INGREDIENTI:
  • 300 g. di crema di marroni pronta
  • 150 g. di amaretti secchi
  • 3 dl di panna fresca
  • 200 g. cioccolato fondente
  • liquore all'amarena o rum
  • zucchero
PREPARAZIONE:
Sbriciola gli amaretti, tenendone da parte 4 per la decorazione. Versa 2,5 dl di panna ben fredda in una ciotola messa a raffreddare in frigorifero per una notte. Monta la panna con una frusta elettrica e amalgama 1 cucchiaino di zucchero. Disponi la ciotola in frigorifero. Grattugia con una grattugia a fori larghi 100 g. di cioccolato fondente.
Trasferisci gli amaretti in una ciotola e bagnali con un bicchiere di liquore all'amaretto o di rum. Unisci la crema di marroni e il cioccolato grattugiato e mescola bene. Aggiungi la panna montata, poco alla volta, e incorporala, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
Fodera uno stampo da plum cake con pellicola trasparente, facendola  fuoriuscire dai bordi. Trasferisci il composto nello stampo e batti lo stampo per livellarlo. Metti il semifreddo in freezer per almeno 2 ore. Pochi minuti prima di servirlo, fai sciogliere il cioccolato rimasto a bagnomaria con la panna rimasta. Sforma il semifreddo su un piatto da portata, versa il cioccolato fuso sulla sommità del dolce, guarniscilo con i 4 amaretti tenuti da parte e servi....

venerdì 21 ottobre 2011

PLUM CAKE ALLO YOGURT

INGREDIENTI:
  • 2 uova
  • 1/2 vasetto di fruttosio
  • 1 vasetto di olio
  • 1 vasetto di yogurt al naturale
  • un pizzico di sale
  • 3 vasetti di farina di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
Monta gli albumi con il mezzo vasetto di fruttosio fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci il vasetto di olio di oliva extravergine, il vasetto di yogurt al naturale, un pizzico di sale i tre vasetti di farina di riso e la bustina di lievito per dolci.
Amalgama bene gli ingredienti, cuoci il plum cake nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti (dipende sempre dal tuo forno)

TORTA DI CASTAGNE E AMARETTI

INGREDIENTI:
  • 500 g. di castagne pulite e lessate
  • 200 g. di amaretti sbriciolati
  • 4 albumi, 4 tuorli
  • 120 g. di zucchero
  • 50 g. di burro
Monta i 4 albumi a neve, metti nel mixer i 500 g. di castagne fino a farli diventare una farina. Unisci i 200 g. di amaretti sbriciolati. A parte monta i 4 tuorli con lo zucchero fino a creare una crema soffice.
Sciogli in un pentolino i 50 g. di burro. In una ciotola metti le castagne con gli amaretti, i tuorli e il burro fuso, mescola bene con un cucchiaio di legno, unisci gli albumi montato a neve e mescola ancora...
Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti....(dipende sempre dal tuo forno) 

martedì 18 ottobre 2011

BISCOTTI SENZA ZUCCHERO

INGREDIENTI:
  • 1 mela
  • 100 g. frutta secca tipo prugne o albicocche
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 bicchieri di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di dolcificante
  • 1 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale
Grattugia la mela e metti la polpa ottenuta tra due fogli di carta assorbente da cucina. Taglia la frutta secca a pezzettini piccoli, se preferisci puoi utilizzare anche delle noci.
In un mixer metti le due uova, il latte, la farina il cucchiaino di dolcificante, il cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Incorpora la mela grattugiata e la frutta secca, mescola bene e se noti che il composto è ancora troppo liquidi aggiungi  1 bicchiere di farina.
Fodera una teglia da forno con l'aiuto di un cucchiaio forma dei biscotti della forma di una noce.
Lascia sempre un po' di spazio tra i biscotti.
Inforna a forno già caldo a  180° C per circa 15-20 minuti...dipende sempre dal tuo forno!!

lunedì 17 ottobre 2011

CROSTATA ALLA MARMELLATA

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA ROTONDA DI CIRCA 28 cm.:
600 g. di marmellata
per la pastafrolla:
150 g. di burro
450 g. di farina
150 g. di zucchero
4 tuorli
una bustina di vanillina

Metti nel mixer il burro freddo e la farina fino ad ottenere un impasto sabbioso. Trasferiscilo in una ciotola abbastanza grande, unisci lo zucchero e i tuorli. Impasta bene fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico (se fai fatica ad impastare, utilizza qualche cucchiaio di albume tenuto da parte....)
Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente, mettila in frigorifero per mezz'ora. Tieni da parte una piccola parte di pasta per formare la classica decorazione a griglia.
Stendi la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno (non vede essere troppo alta), ricopri con la pasta frolla una teglia a cerniere,versaci all'interno la marmellata, con una rotella dentellata taglia le striscioline di pasta e stendili bene sulla marmellata.
Cucina in forno già caldo a 180° C per circa 35-40 minuti circa

sabato 15 ottobre 2011

BUDINO AL CACAO

INGREDIENTI:
  • 80 g. di farina 00
  • mezzo litro di latte
  • 4 uova più 2 tuorli (freschissime)
  • 70 g. di cacao amaro in polvere
  • 180 g. di zucchero
  • 120 g. di burro
Sciogli 100 g. di burro in una casseruola, aggiungi tutta la farina,mescola per evitare grumi e versa il latte freddo tutto in una volta. Continua a mescolare con una frusta a mano e cuoci la salsa a fuoco basso per circa 5 minuti, finché risulterà addensata. Trasferiscila in una ciotola e lasciala raffreddare completamente.
Sbatti le uova e i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un mix omogeneo, aggiungi il cacao setacciato con un colino e mescola bene...unisci la salsa preparata in precedenza, montando tutto con una frusta elettrica.
Imburra 8 stampini, versa dentro il composto e coprili con un foglio di allumini, cuocili a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Lasciali raffreddare, mettili in frigorifero per qualche ora prima di servirli.....

Per accompagnare
Metti in una casseruola 300 g. di marmellata di arance con scorzette, 20 g. di burro, 2 cucchiai di rum e 1 stecca di cannella. Scalda gli ingredienti a fuoco dolce e cucina la salsa per circa 2 minuti...servila con il budino!!!

mercoledì 12 ottobre 2011

BISCOTTI AI FIOCCHI D'AVENA

INGREDIENTI:
  • 180 g. di fiocchi d'avena
  • 120 g. di farina
  • 120 g. di gherigli di noce
  • 80 g. di albicocche secche morbide
  • 150 g. di zucchero di canna
  • 80 g. di miele
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Lava asciuga e taglia a dadini le albicocche. Setaccia la farina con il lievito e unisci lo zucchero (tieni da parte un cucchiaino) e un pizzico di sale. Trita finemente le noci con il cucchiaio di zucchero tenuto da parte quindi mescolale insieme con le albicocche, i fiochi d'avena e la farina setacciata.
Riduci il burro a pezzetti, trasferiscilo in un pentolino e fallo fondere a fuoco molto basso, unisci il miele e un cucchiaio di acqua, mescola bene fino a ottenere una salsina omogenae.
Versa la salsina nella ciotola insieme al mix di farina e lavora gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Forma con il composto tanti biscottoni tondi , disponili sulla placca foderata con carta da forno e cuocili a 160° per 15 minuti....
Ottimi per la prima colazione, a merenda e come snak, perchè l'avena è tra i cereali che contengono più proteine vegetali, potassio e vitamina B. E, grazie al miele sono adatti a chi ha bisogno di uno spuntino energetico...
Fanne un pò perchè si conservano bene!!

lunedì 10 ottobre 2011

CROSTATA ALLA NUTELLA

Iniziamo con la pasta frolla:
  • 250 g. di burro
  • 500 g. di farina
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g. di zucchero a velo
Metti nel mix la farina e il burro freddo e impasta fino ad ottenere un risultato "sabbioso"...metti l'impasto in una ciotola abbastanza grande e unisci lo zucchero i tuorli e la vanillina....
Impasta velocemente fino ad ottenere un impasto elastico e compatto...
Fai un panetto e fai riposare in frigorifero 30 minuti....

Per la farcitura 700 g. di nutella.....
Fodera con la carta da forno una teglia a cerniera, stendi la pasta frolla e crea i bordi  (se hai paura di romperla puoi stenderla tra due fogli di carta da forno) tieni da parta un pezzetto della pasta per fare delle striscioline
Con l'aiuto di una spatola versate tutta la nutella all'interno della crostata, abbassa l'eggermnete i bordi e metti su le stiscioline per decorare la superficie della crostata (spolverizza le striscioline con lo zucchero di canna o quello classico)

inforna a 180° per circa 40 minuti ma comunque controlla sempre durante la cottura!!!

p.s. io ho provato anche a spolverizzare la superficie della torta con dei biscotti sbriciolati..  al posto della classiche striscioline!!!! 

FRITTATA DOLCE ALLE MELE

INGREDIENTI:
  • 3 uova
  • 120 g. di farina
  • 250 g. di latte
  • 2 mele
  • 30 g. di burro
  • 40 g. zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Sbuccia le mele, tagliale a pezzi non toppo grossi, rosolale con metà del burro in una padella antiaderente. Monta gli albumi a neve e con i tuorli prepara una pastella frullandoli con il latte, le farina e la metà dello zucchero a velo, quando è omogenea incorpora gli albumi montati.
Versate il composto sulle mele distribuite uniformemente sul fondo della padella;copri con il coperchio e cuoci sino a che il fondo sarà rappreso. Gira la frittata e falla rapprendere anche dall'altra parte. Quando sarà pronta tagliala a pezzetti e cospargila con il resto dello zucchero a velo. Per decorare il piatto puoi rosolare il burro rimasto con qualche fetta di mela e se ti piace il gusto deciso, puoi spolverizzarle con la cannella...

venerdì 7 ottobre 2011

SFOGLIETTE DI PRUGNE ALLE MANDORLE

INGREDIENTI:
  • una confezione di pasta sfoglia
  • 3 pugne
  • 30 g. di burro
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 tuorlo
  • 40 g. di zucchero
  • zucchero a velo q.b
PREPARAZIONE:
Prepara la crema. Fai ammorbidire 30 g. di burro a temperatura ambiente. Lavoralo molto bene con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Unisci 1 cucchiaio di farina di mandorle e 1 tuorlo d'uovo e amalgama con delicatezza. Scalda il forno a 200°.
Srotola la pasta sfoglia, lasciando sotto la carta da forno in dotazione. Ricava con il tagliapasta il maggior numero di ovali di circa 10 cm di lunghezza (devono essere della stessa grandezza di un biscotto). Disponi al centro di ciascun ovale un cucchiaio di crema al burro e farina di mandorle.
Lava e taglia le prugna a spicchi. Disponi sulla crema uno spicchio di prugna. Schiaccia bene la prugna all'interno della pasta sfoglia.
Cuoci le sfogliette per circa 10 minuti (dipende sempre dal forno, comunque sono pronti quando prenderanno un bel colore dorato) falle intiepidire e spolverizzali con lo zucchero a velo....

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di frutta di stagione o se preferisci puoi utilizzare anche la confettura che preferisci..

mercoledì 5 ottobre 2011

CREMA PASTICCERA

Facile e veloce da preparare, indispensabile per torte e pasticcini, è ottima anche in coppa con biscotti e frutta fresca!!!!

VERSIONE BASE:
Incidi nel senso della lunghezza un baccello di vaniglia. Mettilo in una casseruola e versaci sopra mezzo litro di latte.Porta lentamente il latte a ebollizione.
Nel frattempo,disponi in una ciotola 6 tuorli d'uovo e 125 g. di zucchero. Montali con la frusta a mano. Aggiungi 60 g. di farina,poco per volta alle uova montate e una tazzina di latte tiepido. Mescola con un cucchiaio di legno per evitare di formare grumi. Versa il latte caldo e cuoci la crema per circa dieci minuti, mescolando in continuazione, finché il composto velerà il cucchiaio. Quando prenderà il bollore mescola velocemente.

AL CIOCCOLATO:
Prepara la crema pasticcera, suddividila in due ciotole. Aggiungi in una delle due ciotole 2 cucchiai di cacao amaro2 cucchiai di rum e mescola.
Distribuisci le due creme a grosse cucchiaiate in 4 ciotole individuali alternandole, in modo da ottenere un effetto variegato.
Fai raffreddare le ciotole in frigorifero per almeno un'ora. Pochi minuti prima di servire, spolverizza la superficie dei dolci con del cioccolato fondente grattugiato.

AL PISTACCHIO:
Scotta per qualche istante in acqua bollente 80 g. di pistacchi sgusciati ed elimina la pellicina strofinandoli con un telo da cucina. Tienine da parte 1 cucchiaio e trita gli altri. Mescolali alla crema pasticcera. Suddividi la crema in 4 ciotole e guarnisci con i pistacchi interi tenuti da parte. Puoi servirla con spiedini di frutta di stagione.

DOSI PER 4 PERSONE

lunedì 3 ottobre 2011

Torta di amaretti e cioccolato con pere

INGREDIENTI:
  • 800gr di pere (se preferisci puoi variare utilizzando anche altri tipi di frutta come mele o pesche, anche sciroppate)
  • 200gr di amaretti secchi
  • 200gr di burro + 5 uova
  • 150gr di cioccolata fondente
  • 150gr di zucchero semolato
  • 120gr di farina "00"
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • il succo di 1/2 limoni
  • 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Trita il cioccolato e fallo fondere a bagnomaria. Taglia il burro a pezzetti e fallo sciogliere a fiamma bassissima.
Foderare con carta forna la tortiera.
Pestare finemente gli amaretti con un batticarne. Sbatti i tuorli in una ciotola con 120gr di zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungi il cioccolato fuso e mescola con la frusta.
Incorpora subito dopo il burro fuso e gli amaretti pestati e mescola bene.
Unisci la farina e il lievito, mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Monta glia albumi a neve ben ferma con 1 pizzico di sale e incorpora all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferisci l'impasto nella tortiera e livellalo bene con un cucchiaio. Lava e asciuga le pere, sbucciale, tagliale a spicchi, elimina i torsoli e irrorale con succo di limone.
Affonda gli spicchi di per nell'impasto, disponendoli a raggiera.
Spolverizza la superficie della torta con lo zucchero rimasto e cuoci in forno già caldo a 180  °C per 50 minuti circa. Per verificare se è cotta immergi uno stecchino di legno. Togli la torta dal forno e falla raffreddare completamente prima di servirla.
Buon appetito.....

domenica 2 ottobre 2011

Nutella fatta in casa

Ingredienti:

  • 120 grammi nocciole tostate
  • 200 grammi cioccolata fondente
  • 150 grammi di zucchero
  • 120 grammi di burro
  • 180 ml di latte

Ecco una ricetta assolutamente imperdibile e da rifare al volo, per la felicità dei bimbi ma anche degli adulti: la ricetta della crema spalmabile alle nocciole più famosa di tutta Italia … la Nutella!
Per preparare la gustosa crema, ecco anzitutto, il materiale necessario, per le diverse fasi della lavorazione:
1 ciotola, 1 pentolino, varie posate, tra cucchiai e cucchiaini, teglia da forno, una siringa da pasticcere, 1 tritatutto, 1 vasetto chiuso ermeticamente.
Ed infine, ecco le diverse fasi della preparazione:

  • prendere anzitutto le nocciole tostate, altrimenti porre delle normali nocciole, su di una teglia in forno caldo, a 140 gradi, per circa 10 minuti;
  • di seguito, porle nel robot da cucina e tritarle finemente con lo zucchero, fino ad ottenere una cremina, grazie all’olio contenuto nelle nocciole, che andrà posta in una ciotola;
  • sempre con il robot, triturare poi il cioccolato fondente;
  • in ultimo, mettere in una pentola a fuoco basso, la crema di nocciole e zucchero, il cioccolato triturato, il burro ed il latte, mescolando lentamente, fino ad ottenere la ben conosciuta crema alle nocciole spalmabile;
  • raggiunto la giusta consistenza, versare la crema ancora calda, in un barattolo e chiudere il vasetto ermeticamente, ponendolo in luogo fresco ed asciutto, preferibilmente al buio;
  • il giorno seguente, gustare la Nutella!
Nutella fatta in casa da "Ricetta Blog".

domenica 25 settembre 2011

Torta di Ricotta e Pere di Salvatore De Riso

INGREDIENTI:
per i due dischi di Pasta biscotto:

-6 cucchiai di nicciole tostate e tritate
-6 cucchiai di zucchero
-2 cucchiai di farina
-4 albumi
-100 g di burro morbido


per il Ripieno:
-300 g di ricotta
-500 g di panna da montare
-200 g di zucchero
-il succo di 1/2 limone
-2 pere kaiser tagliate a dadini e cotte in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea.

per Decorare:
-2 PERE kaiser tagliate in quarti e bolliti nello sciroppo di cui sopra (acqua, zucchero e succo di limone),
-panna montata quanto basta a decorare i bordi della torta,
-fili di caramello fatti facendo bollire 100 gr. di zucchero con 50 gr. di acqua senza mescolare fino a quando il tutto diventa di colore bruno.

PROCEDIMENTO:

CIALDE BISCOTTO:

Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero.
Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.

RIPIENO:
Frullare la panna con lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone.
Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con metà della crema di ripieno e spalmarvi sopra la purea di pere.
Adagiarvi sopra l'altra cialda e ricoprirla con il ripieno rimasto.
Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima.
Riprendere la torta dal frigo e decorare i bordi con panna montata e spremuta da una siringa per dolci con la bocchetta a stella.
Tagliare gli spicchi di pera a fettine lasciandoli attaccati alla punta (non tagliare le fettine del tutto) in modo da poterli aprire a raggiera e disporli al centro della torta.
Preparare il caramello e farlo raffreddare un pochino e poi ottenere dei fili con la forchetta. Con questi fili formare una cupola con cui coprire la torta. Questa operazione va fatta pochi minuti prima di servire il dolce altrimenti i fili di caramello si sciolgono.

TORTA DI BANANE

INGREDIENTI

4 banane mature
100 g. di burro
cannella
lievito-vanillina
un pizzico di sale
1 uovo- 1 tuorlo
120 g. di zucchero

PREPARAZIONE

Mettere il burro in una ciotola con lo zucchero, sbattere il composto fino a farlo diventare cremoso aggiungete poi l'uovo intero e il tuorlo. Aggiungete le banane precedentemente schiacciate con una forchetta. Unire la farina la cannella il lievito la vanillina e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
180° per 50 minuti
Profumata e irresistibile!!!