mercoledì 3 ottobre 2012

LO ZENZERO

LO ZENZERO...PICCANTE ELISIR PER LO STOMACO

Lo zenzero è una pianta dell'Asia tropicale: se ne usa il rizoma, ritenuto un portento di virtu' curative e un versatile ingrediente in cucina. Piccante e dolce al tempo stesso, è adatto ad aromatizzare le preparazioni più diverse, dal sushi ai piatti di carne, ai dolci (non per nulla è chiamato il pepe dei pasticceri). Gli antichi romani ne erano così 
glossi che e autorità dell'epoca lo tassarono per ricavarne introiti, proprio come oggi si fa con il tabacco e l'alcol.
Le proprietà più note dello zenzero riguardano la sua straordinaria efficacia antinausea, dimostrata da molti studi clinici. Gli antichi navigatori cinesi lo masticavano per evitare il mal di mare e oggi, se si ha la sfortuna di soffrire il mal d'auto, vale la pena di ricorrere all'olio essenziale (che si trova in erboristeria).
Lo zenzero è conosciuto anche come tonico contro l'affaticamento, l'ansia e lo stress. Queste proprietà gli vengono dall'azione stimolante che esercita sulle ghiandole surrenali:facendo innalzare il livello degli ormoni corticosteroidi, lo zenzero migliora il tono generale dell'organismo e induce una piacevole sensazione di benessere. I cinesi consideravano il rizoma dello zenzero un efficace tonico Yang, eccellente per rafforzare le energie maschili.
Per la sua particolare ricchezza di sostanze antiossidanti lo zenzero è utile anche contro i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento dei tessuti.
L'uso millenario dello zenzero in cucina è dovuto anche alle sue proprietà antisettiche e alla capacità di proteggere i grassi dall'ossidazione. Oltre ad aromatizzarli, garantisce a carne e a pesce una maggior sicurezza igienica, se aggiunto a bevande fermentate, salse o miscele, ne prolunga la conservazione....

CHE COSA C'E' IN 100 GRAMMI DI ZENZERO
ENERGIA (Kcal) 80
ACQUA (g) 78,9
PROTEINE (g) 1,8
GRASSI (g) 0,7
GLUCIDI (g) 17,8
FIBRA (g) 2
SODIO (mg) 13
POTASSIO (mg) 415
FERRO (mg) 0,6
CALCIO (mg) 16
FOSFORO (mg) 34
VITAMINA C (mg) 5

Nessun commento:

Posta un commento