mercoledì 5 ottobre 2011

PETTO DI POLLO AL LIMONE CON CONTORNO DI PATATE DUCHESSA

Dosi per 4 persone
Iniziamo a preparare le patate duchessa:
Lessa 600 g. di patate, riducile in purè e mescolale con mezzo bicchiere di latte freddo, 2 tuorli, 60 g. di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di noce moscata.
Trasferisci il composto in una tasca da pasticciere montata con la bocchetta a stella. Forma dei mucchietti sulla teglia foderata con carta da cucina e cuocile in forno già caldo per circa 15 minuti a 200°...............

INGREDIENTI PER IL PETTO DI POLLO AL LIMONE:
  • 8 fette di petto di pollo
  • 8 fette di alloro
  • 1 limone 1/2
  • vino bianco
  • scalogno
  • sale pepe e odori
Disponi le fettine di pollo tra 2 fogli di carta da forno e appiattiscile con il batticarne (puoi usare anche la caffettiera!!). Mettile in una ciotola e lasciale insaporire per almeno 30 minuti con 1 scalogno spellato e tagliato a metà, 1 bicchiere di vino bianco e degli odori (quello che hai in casa esempio del timo o del rosmarino).
Prepara una salsina. In un barattolo con il coperchio metti il succo di mezzo limone, 3 cucchiai di olio, sale pepe e gli odori.Chiudi con il coperchio e agita bene così da ottenere una salsina ben emulsionata.
Disponi su ciascuna fettina una fetta di limone e una fetta di alloro e per fissarle aiutati con un stuzzicadente che toglierai prima di servirle. Griglia i petti di pollo su una bistecchiera o una padella antiaderente. Griglia entrambi i lati, a fine cottura togli lo stuzzicadente con la fetta di limone e di alloro,regola di sale e pepe.
Servi la fettina di pollo con la salsina di limone e le patate duchessa!!!

Nessun commento:

Posta un commento