domenica 16 ottobre 2011

LASAGNE VERDI CON CONCASSE' DI POMODORI E MELANZANE GRIGLIATE

Ingredienti:
una confezione di lasagne verdi
2 melanzane
mezza cipolla
500g. di pomodori da sugo
formaggio grattugiato
burro,farina e noce moscata (per la besciamella)
sale
basilico



Priva le melanzane della "buccia". Tagliale a fettine sottili e mettile in uno scolapasta con del sale grosso e un peso per levare l'acqua e l'amaro delle melanzane.
Prepara una concassè di pomodori. Lava ed incidi i pomodori con un taglio a croce sulla parte opposta al picciolo, quindi tuffarli per pochi istanti in acqua bollente fino a notare una leggera increspatura della buccia; a questo punto scolarli ed immergerli nell’acqua fredda, e con  un coltellino spella i pomodori. Tagliarli in 4 pezzi, togliere i semi interni e tagliali a cubetti. Con la  polpa ottenuta fai un sughetto veloce. Taglia la cipolla mettila con un filo di olio in una casseruola e fai soffriggere per qualche secondo, unisci i pomodori con qualche foglia di basilico e aggiusta di sale.
Griglia le melanzane in una padella bollente. Prepara la besciamella.
50 g. di burro
50 g. di farina
mezzo litro di latte
sale e noce moscata
Metti in un pentolino il burro, fallo sciogliere e aggiungi la farina setacciata  facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente  ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
Hai ottenuto quello che i  roux. Togli il pentolino dal fuoco e aggiungi al roux il latta caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimetti quindi il pentolino sul fuoco, fai cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungi un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Copri il pentolino con un coperchio e fai cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa.

Prepara gli strati:
Inizia con il sugo e la besciamella, il formaggio grattugiato, le melanzane grigliate e le lasagne verdi...continua così fino ad esaurire gli ingredienti.  

Nessun commento:

Posta un commento