mercoledì 19 ottobre 2011

PARLIAMO DI CAFFE'...........

CAFFÈ ALLA GIAVESE
preparare del caffè e della cioccolata, ben bollenti. Mescolare in parti uguali e zuccherare a piacere prima di servire.
CREMA DI CAFFÈ
preparare 4 caffè ristretti, aggiungere 8 cucchiaini di zucchero a velo e far raffreddare in frigo.
Quindi montare con un frappeizzatore, in pochi minuti sarà pronta una deliziosa crema.
MAROCCHINO
il marocchino viene servito rigorosamente in una tazzina di vetro. Il cacao viene spolverato sul fondo della tazzina a cui si aggiunge la schiuma di latte, come nel cappuccino.
Solo alla fine il caffè viene versato nella tazzina. La procedura è l'inversa di quella del cappuccino, ed è diversa da quella del caffè macchiato con schiuma.
MOCACCINO
(o moccaccino) è una bevanda calda costituita da cappuccino e cioccolata, talvolta con l'aggiunta di polvere di cacao.
Viene solitamente servita al bar in bicchiere di vetro, in modo da rendere visibili gli strati di caffè, cioccolata e schiuma di latte (il latte montato). In alcuni locali al posto della cioccolata viene usato un liquore al cioccolato leggermente alcolico. Spesso confuso con il marocchino, tanto che in molte regioni d'Italia i termini sono usati per indicare la stessa cosa. Il marocchino in realtà non ha cioccolata ma solo caffè, crema di latte e cacao, sempre servito in un bicchiere di vetro.
CAFFÈ SHAKERATO
mettere in uno shaker alcuni cubetti di ghiaccio (circa 6), zucchero a piacere e almeno due tazzine di caffè espresso (meglio se già a temperatura ambiente), 1 o 2 tazzine di rum, whisky, amaretto o altro liquore a piacere. Chiudere lo shaker e agitare energicamente per alcuni secondi, versare in un bicchiere possibilmente già ghiacciato e servire.
CAFFÈ ALL'AFRICANA
preparare tante tazze di caffè, a seconda del numero degli ospiti, ed aggiungere una pallina di gelato al cioccolato ed un po’ di panna liquida. La bevanda va servita ben ghiacciata.

CAFFÈ ALLA DANESE
si prepara il caffè come indicato per l’irish coffee, ma al posto del whisky si aggiunge acquavite.
CAFFÈ ALL'OLANDESE
preparare la stessa ricetta dell'irish coffee, sostituire al whisky acquavite di ginepro olandese.
CAFFÈ ALLA PARIGINA
Preparare il caffè forte. Quando è ancora caldo aggiungere del cacao bollente (due parti di caffè ed una di cacao); integrare con cognac (due cucchiaini per ogni tazza da servire), mescolare e servire in un bricco caldo. La bevanda va servita con panna e zucchero.
CAFFÈ TURCO
Mettere del caffè macinato molto finemente in un particolare bricco dalla forma allungata ("ibrik", solitamente di ottone) pieno d’acqua insieme a dello zucchero e, a seconda delle varie tradizioni e località, alcune spezie (opzionali) come il cardamomo. Portare ad ebollizione il composto fino al formarsi di uno strato di schiuma sulla superficie, dopodiché togliere dal fuoco e mettere un po' di schiuma su ciascuna tazzina; ripetere il processo di bollitura altre due volte prima di versarlo. Il caffè così preparato assume una consistenza "sciropposa" e necessita di qualche minuto di decantazione per far depositare il sedimento sul fondo delle tazzine.
IRISH COFFEE
o caffè irlandese, è un caffè caldo, zuccherato, corretto con whisky e con uno strato di panna sulla superficie.
Viene servito pre-riscaldando il bicchiere, mettendoci il caffè corretto e zuccherato ed aggiungendovi per ultima la panna, leggermente montata. A volte, ma piuttosto raramente, al caffè vengono aggiunte spezie quali la noce moscata o la cannella.

Nessun commento:

Posta un commento