mercoledì 5 ottobre 2011

CREMA PASTICCERA

Facile e veloce da preparare, indispensabile per torte e pasticcini, è ottima anche in coppa con biscotti e frutta fresca!!!!

VERSIONE BASE:
Incidi nel senso della lunghezza un baccello di vaniglia. Mettilo in una casseruola e versaci sopra mezzo litro di latte.Porta lentamente il latte a ebollizione.
Nel frattempo,disponi in una ciotola 6 tuorli d'uovo e 125 g. di zucchero. Montali con la frusta a mano. Aggiungi 60 g. di farina,poco per volta alle uova montate e una tazzina di latte tiepido. Mescola con un cucchiaio di legno per evitare di formare grumi. Versa il latte caldo e cuoci la crema per circa dieci minuti, mescolando in continuazione, finché il composto velerà il cucchiaio. Quando prenderà il bollore mescola velocemente.

AL CIOCCOLATO:
Prepara la crema pasticcera, suddividila in due ciotole. Aggiungi in una delle due ciotole 2 cucchiai di cacao amaro2 cucchiai di rum e mescola.
Distribuisci le due creme a grosse cucchiaiate in 4 ciotole individuali alternandole, in modo da ottenere un effetto variegato.
Fai raffreddare le ciotole in frigorifero per almeno un'ora. Pochi minuti prima di servire, spolverizza la superficie dei dolci con del cioccolato fondente grattugiato.

AL PISTACCHIO:
Scotta per qualche istante in acqua bollente 80 g. di pistacchi sgusciati ed elimina la pellicina strofinandoli con un telo da cucina. Tienine da parte 1 cucchiaio e trita gli altri. Mescolali alla crema pasticcera. Suddividi la crema in 4 ciotole e guarnisci con i pistacchi interi tenuti da parte. Puoi servirla con spiedini di frutta di stagione.

DOSI PER 4 PERSONE

Nessun commento:

Posta un commento