sabato 22 ottobre 2011

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO E MARRONI

INGREDIENTI:
  • 300 g. di crema di marroni pronta
  • 150 g. di amaretti secchi
  • 3 dl di panna fresca
  • 200 g. cioccolato fondente
  • liquore all'amarena o rum
  • zucchero
PREPARAZIONE:
Sbriciola gli amaretti, tenendone da parte 4 per la decorazione. Versa 2,5 dl di panna ben fredda in una ciotola messa a raffreddare in frigorifero per una notte. Monta la panna con una frusta elettrica e amalgama 1 cucchiaino di zucchero. Disponi la ciotola in frigorifero. Grattugia con una grattugia a fori larghi 100 g. di cioccolato fondente.
Trasferisci gli amaretti in una ciotola e bagnali con un bicchiere di liquore all'amaretto o di rum. Unisci la crema di marroni e il cioccolato grattugiato e mescola bene. Aggiungi la panna montata, poco alla volta, e incorporala, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
Fodera uno stampo da plum cake con pellicola trasparente, facendola  fuoriuscire dai bordi. Trasferisci il composto nello stampo e batti lo stampo per livellarlo. Metti il semifreddo in freezer per almeno 2 ore. Pochi minuti prima di servirlo, fai sciogliere il cioccolato rimasto a bagnomaria con la panna rimasta. Sforma il semifreddo su un piatto da portata, versa il cioccolato fuso sulla sommità del dolce, guarniscilo con i 4 amaretti tenuti da parte e servi....

2 commenti:

  1. Ma gli amaretti non vanno sbriciolati?

    RispondiElimina
  2. si certo.... è scritto anche nella preparazione...

    RispondiElimina