mercoledì 3 ottobre 2012

LA ZUCCA

LA ZUCCA
La zucca è una tipica verdura autunnale. 
In cucina la zucca per il sapore che tende al dolce è adatta alla preparazione di piatti dolci e salati, e anche a mostarde e marmellate. Utile per chi segue un regime alimentare poco calorico. Ha proprietà diuretiche e depurative.
Usata anche per decorare grazie alle forme e colori che ben si adattano a composizioni vegetali secche e soprat
tutto intagliata per la festa di Halloween. Se ne mangiano anche i fiori e i semi. Ideale nei risotti, nelle minestre e come ripieno dei tortelli. In Italia si coltiva soprattutto nelle zone di Mantova, Piacenza e Verona.

DESCRIZIONE
Può essere di svariate dimensioni e forme, la buccia screziata può assumere tinte diverse. All'interno la polpa è farinosa e di varie tonalità di arancio a seconda della varietà. Ha sapore dolciastro e va mangiata cotta. Rinomata la zucca di Mantova (vedi anche "Melone di Mantova").
Utilizzo principale in cucina nelle ricette di risotti, tortelli e zuppe. Al forno la zucca condita con un goccio di olio rappresenta una pietanza gustosa e poco calorica.
Famosi sono tortelloni di zucca di pasta all'uovo.
Altri utilizzi Mostarda di zucca mantovana e confetture.

Usata anche per decorare grazie alle forme e colori che ben si adattano a composizioni vegetali secche

Appartenenti alla specie Cucurbita Lagenaria, di cui alcune varietà quando sono mature sono quasi prive di polpa, con buccia e polpa durissime, dopo essere state svuotate, possono essere borracce, fiaschi, recipienti vari.
La Zucca Lagenaria è detta anche Da Vino in quanto con l'essiccazione il suo interno presenta uno spazio vuoto in grado di accogliere e mantenere vino o acqua.

La pianta
Le piante delle zucche sono vigorose, a fusti striscianti lunghi diversi metri o a portamento cespuglioso e fusto breve in varietà selezionate per la coltivazione in orti. Le foglie ed i piccioli sono ricoperti di ruvidi peli, i fiori sono grandi, di colore giallo intenso e di sesso diverso sulla stessa pianta; il peduncolo nei fiori maschili è più lungo; i fiori sono commestibili e oggetto di commercio, raccolti freschi e venduti a mazzi.

Parti utilizzate
Ottimi sono i suoi fiori (Fiori di zucca) protagonisti di molte ricette (impanati in pastella e fritti da soli o con ripieno).
I semi salati e tostati

Il nome
Il dizionario fa derivare il termine "zucca" da "cocutia" ("testa"), poi trasformato in "cocuzza", "cozuccae" e, infine, zucca.
Origine
Proviene dall'America centrale (Messico).
Stagionalità
Settembre, Ottobre, Novembre.

Reperibilità
Facile, ma nella stagione giusta: autunno.
Come scegliere
E' importante che la zucca sia fresca, ben matura e soda. Dandole dei leggeri colpetti, deve emettere un suono sordo.
Il picciolo, inoltre, deve essere morbido e ben fissato alla zucca.
La buccia deve essere pulita e non deve presentare ammaccature.
Nella maggior parte dei casi la zucca si acquista già tagliata, tenendo presente che buccia e semi rappresentano uno scarto del 30-35%.
Se si compra una zucca a pezzi, bisogna fare attenzione che la parte tagliata ed esposta all'aria non sia asciutta o già troppo matura, e i semi siano umidi e scivolosi.

Suggerimenti
Se avete conservato i semi della zucca, potete lavarli accuratamente sotto acqua fresca corrente e togliere tutte le parti filamentose. Coprite una teglia con carta da forno, mettetevi i semi di zucca, salateli e fateli tostare nel forno a 200°C fino a quando saranno ben dorati.
Sono squisiti e ricchi di acidi grassi essenziali, omega-3 e omega-6, vitamine B ed E e minerali.
Calorie
La polpa di zucca è ipocalorica (18 calorie ogni 100 grammi) grazie alla presenza al suo interno di un'alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici. E' dolce e non ingrassa.
Proprietà
Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo - arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene.

La zucca è indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose.
La polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature.
I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro disfunzioni a livello delle vie urinarie.
Aggiunto al latte o al succo di frutta, l'estratto di zucca è indicato nel controllo delle nausee mattutine, dei disturbi gastrici e prostatici.

Conservazione
Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale.
I pezzi di zucca cruda si conservano in frigorifero, nel reparto delle verdure, avvolte dentro la pellicola trasparente, e vanno consumate nel giro di pochi giorni, poiché si disidratano facilmente.
La sua polpa può essere anche congelata, meglio se prima sbollentata.

Celiachia
Non contiene glutine. (Dato fornito da AIC: Associazione italiana Celiachia).
Anche detto... Popone.

da alimentipedia.it

Dove acquistare Verdi terre d'acqua (Consorzio agrituristico mantovano)
Ricette
consigliate
"Crespelle/crêpes alla zucca"
"Risotto alla zucca"
"Scaloppine alla zucca"
"Tortino alla zucca e pere"
"Strudel zucca e pere"
"Tortelli di zucca: piatto tipico di Natale"
"Confettura di zucca gialla"

Farinata di zucca

Nessun commento:

Posta un commento