lunedì 26 settembre 2011

"IL MESE DELLA ZUCCA"

Dolce, ipocalorica,versatile e allegra, è il gigante dei banchi di frutta e verdura. Impara come acquistarla, conservarla e prepararla al meglio......


LE QUALITA' INVERNALI:
La migliore è la Mantovana, ottima anche la Piacentina e la Marina di Chioggia.Anche la beige e allungata Violina è ottima.

INTERA O A PEZZA:
Se pensi di fare molti piatti, acquistala intera.Si conserverà per 1 mese.Se la compri a pezzi,chiedi che te la taglino al momento. Verifica che la polpa sia arancione brillante e consistente,la buccia integra e soda e i semi scivolosi.Consumala entro 2-3 giorni.

PULISCI E TAGLIA:
Con un coltellino affilato taglia la zucca.Elimina i semi, i filamenti e la buccia.Ora, a seconda della ricetta, taglia la polpa e fettine di circa 1 cm di spessore o a dadini di 1-2 cm che, se ti avanzano,puoi metterli in un sacchetto di plastica e surgelarli.

LE TRE COTTURE BASE:
Cucinarla a fettine sulla placca foderata con carta da forno in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.A dadini, puoi cuocerla a vapore in 12 minuti, mentre in padella è pronta in circa 10-15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento