martedì 15 novembre 2011

Calendario dell'avvento

UN ABETE TUTTO DA MANGIARE...
Impasta 400 g di FARINA 00 con 200 g di BURRO freddo tagliato a pezzetti. Aggiungi 200 g. di ZUCCHERO e 6 TUORLI. Lavora l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciala riposare in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente almeno 1 ora.
Dividi la frolla in due parti e disponi ciascuna in due fogli di carta da forno. Con il mattarello ricava 2 rettangoli.
Dai 2 rettangoli di pasta ricava 29 quadratini di circa 5 cm di lato. Dividi 6 quadratini a metà per ottenere 12 triangoli. Dalla pasta rimasta ricava un triangolo isoscele e una stella usando uno stampino tagliabiscotti a forma di stella, per la parte superiore dell'albero.
Disponi i 23 quadratini e i 13 triangolini e la stella su una teglia foderata con carta da forno  e cucinali in forno già caldo a 180° C per circa 10 minuti.
Dividi un PANETTO DI MARZAPANE già pronto da 200 g. in 3 parti uguali. Con il pollice crea una cavità in ciascun cubetto versa all'interno 3 GOCCE DI COLORANTE ALIMENTARE...impasta ciascun panetto con le mani per far assorbire in modo uniforme il colore....prima di passare al panetto successivo lava le mani...
Stendi il panetto di marzapane in sfoglie sottili. Con stampini tagliabiscotti ricava stelle, fiori,abeti...tutto quello che vuoi...per ottenere un risultato perfetto passa prima gli stampini nello zucchero a velo!!!! Acquista 2 confezioni di lettere e numeri di cioccolato già pronto!!!
Cerca di fissare nel modo più stabile le decorazioni su i biscotti!!!





Schema di montaggio dell'albero:
Disegna un cartoncino dorato piuttosto rigido la sagoma di un abete di circa 50 cm. di altezza e di 45 cm. di larghezza. Ritaglia la sagoma con delle forbici: ti servirà come base per costruire l'albero di biscotti..se preferisci puoi utilizzare il cartoncino del tuo colore preferito....
Disponi sulla sagoma di cartoncino i quadrati e i triangoli di pasta frolla....

Nessun commento:

Posta un commento