martedì 15 novembre 2011

TORTA DI MOUSSE AL CIOCCOLATO

ingredienti:
450 g. di cioccolato fondente
450 g. di burro
200 g. di zucchero
8 uova
2.5 dl di panna fresca

Tagliuzza il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria insieme al burro e alla panna. Mescola in continuazione, fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Monta in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa. Incorpora poco alla volta il composto di cioccolato alla crema di uova. Mescola bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto ben omogeneo.
Fodera una teglia con la carta da forno. Versa il composto all'interno. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, verifica la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente. Sforma la torta, elimina la carta da forno, coprila con un foglio d'alluminio e lascia riposare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio per tutta la notte!!!!

puoi decorare la torta scaldando 175g di cioccolato fondente tritato e 30 g. di burro a bagnomaria, mescolando finché il cioccolato si sarà sciolto. Amalgama all'interno del composto di cioccolato 2 cucchiaini di latte e 2 di miele. Distribuisci la glassa uniformemente sulla superficie e lungo i bordi della torta!!! Puoi decorare anche con la panna montata!!

Nessun commento:

Posta un commento