venerdì 18 novembre 2011

TRONCHETTO RIPIENO DI PROSCIUTTO E MASCARPONE

Ingredienti:
80 g. di parmigiano grattugiato
50 g. di fecola di patate
75 g. di farina 00
mezza bustina di lievito per torte salate
150 g. di posciutto cotto
100 g. di ricotta
250 g. di mascarpone
1 cucchiaino di succo di limone
3 uova
30 g. di patè di olive nere
30 g. di capperi
sale e pepe

Sbatti i tuorli in una ciotola con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungi il parmigiano e regola di sale. Monta gli albumi a neve e incorporali al composto. Aggiungi la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, pochi alla volta, mescolando delicatamente. Stendi l'impasto nella teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Cuoci in forno già caldo a 160°C per 10 minuti.
Fai il ripieno: Frulla il prosciutto con la ricotta, 100 g. di mascarpone, i capperi, il succo di limone e un pizzico di sale. Metti in frigorifero e fai riposare 1 ora. Se ti piace puoi farcira il rotolo con mousse di salmone e gamberetti lessati, mousse di tonno ecc....
Metti la pasta su un foglio di carta da cucina e stendi la mousse di prosciutto cotto con l'aiuto di un coltello fino a mezzo cm dai bordi e arrotola.
Taglia le estremità del cilindro, per l'effetto del tronco ramificato, sistema le 2 parti più piccole su i lati del cilindro.
Versa il mascarpone rimasto in una ciotola e amalgamalo al patè di olive. Distribuisci sulla superficie del tronco la crema di mascarpone e olive.
Forma alcune righe lungo il tronchetto con l'aiuto di una forchetta. Guarnisci a piacere con capperi, olive o pomodorini.

Nessun commento:

Posta un commento